home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Melograno contro il tumore alla prostata


Il melograno, che secondo la tradizione porterebbe fortuna e prosperità a chi lo consuma, ora potrebbe portare anche un miglioramento alla salute dei malati di tumore alla prostata.



Secondo una ricerca della University of California (UCLA) di Los Angeles, i fitochimici contenuti nel succo di melograno possono fornire benefici sulla progressione del tumore della prostata dopo la terapia primaria chirurgica o radioterapica.



Per dimostrarlo, gli studiosi hanno preso in esame i valori di PSA (Antigene Prostata-Specifico)di pazienti già operati, con livelli compresi tra 0.2 e 5 ng/ml e punteggi Gleason minori o uguali a 7.



Assumendo un bicchiere di succo di melograno al giorno fino a progressione della malattia, il tempo medio di raddoppiamento dei valori di PSA è aumentato in modo significativo con il trattamento, passando da una media di 15 mesi al basale a 54 mesi dopo trattamento ( p < 0.001 ).



In più, la crescita di cellule LNCaP si è ridotta del 12% e l’apoptosi è aumentata del 17%, ed è stato osservato un aumento del 23% nell’ossido nitrico sierico, così come una riduzione significativa dello stato ossidativo.
Questo dimostra l'efficacia del succo di melograno nella prevenzione del tumore prostatico, anche in riferimento a raffronti contro placebo


17/07/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati